Gelosia retrospettiva, cioè gelosia verso gli-le ex del partner

Leggi Tutto

Leggi e scopri cosa fare in caso di gelosia durante un rapporto verso gli ex partner e quali sono i modi migliori per eliminarla.

Come riconoscere la gelosia?

La gelosia retrospettiva è una sorta di paura a ritroso per la perdita dell’amore, un legame col partner del passato. Colpisce persone che amano molto e non sono in grado di accettare il fatto che il loro partner abbia vissuto una relazione con un’altra persona in passato, soprattutto quando si trattava di fidanzamento o matrimonio. Una persona gelosa ha dubbi sul sentimento attuale e la sua posizione in questo rapporto. Se in questa fase non risolve il problema della gelosia, il sentimento continuerà a crescere fino a quando si trasformerà in pensieri ossessivi su ex partner, che comincerà ad influenzare e indebolire i sentimenti delle relazioni attuali, e può anche portare alla sua disintegrazione.

Come affrontare la gelosia degli ex partner?

Per sbarazzarsi dei pensieri sul passato del partner , e allo stesso tempo “curarsi” dalla gelosia:

1. Accetta il fatto che ognuno di noi ha un passato. E ‘difficile prevedere che sarà diverso quando entriamo in una relazione con un adulto. Il passato non può essere cancellato, quindi la soluzione più semplice è quella di accettarlo.. Inoltre, le esperienze da rapporti precedenti rendono più saggio e consentono al partner di evitare errori dannosi

2. Ricordati della tua unicità e cerca di non paragonarti alle persone del passato – per qualche ragione, queste appartengono ad esso. Concentrati sugli attuali momenti e apprezzali. Parla dei tuoi successi quotidiani, presta attenzione alla propria attrattiva. Pensa a te stesso in un modo positivo.
3. Prendi la situazione nelle tue mani. La gelosia è il tuo sentimento, e anche se il partner ti convincerà del suo amore e la mancanza di pertinenza con i rapporti passati, finché tu non ci crederai, la gelosia sarà parte di te.

4. Ottieni propri interessi, nuovi amici e nuove esperienze. Far dipendere i propri desideri e la propria felicità dal partner è un breve passo per la fine del rapporto.

5. Parla prima di tutto con il tuo partner, così come con gli amici e la famiglia. Condividi le tue preoccupazioni con loro ascolta il parere di persone a te vicine. Risolvere incomprensioni e situazioni difficili è il modo principale di curare la gelosia. Se non è possibile sbarazzarsi dei pensieri ossessivi sul passato del compagno , vai da un terapeuta che ti aiuterà a capire i tuoi sentimenti e risolvere i problemi.

Commenti (0)
Aggiungi Commento